Risposte a tutte le vostre domande.

Referenze di lavoro

Ogni dipendente ha il diritto di opporsi al riferimento. Nella maggior parte dei casi, un accordo può essere raggiunto in una discussione aperta; l'ultima risorsa è il tribunale.

In linea di principio, no. Il Codice delle obbligazioni svizzero afferma che ogni dipendente ha il diritto di richiedere una referenza in qualsiasi momento. Un certificato di lavoro viene rilasciato su richiesta specifica del dipendente.

Poiché la legge afferma che le referenze di lavoro devono essere formulate "in modo veritiero e simpatico", molti capi applicano dei codici. Tuttavia, è stato dimostrato che - poiché non esiste una chiave uniforme per tali "codici" - un codice è già assunto dietro quasi ogni riferimento del datore di lavoro. Si consiglia di parlare con il superiore prima di scrivere il riferimento per chiedergli di scrivere il riferimento non codificato e, se necessario, di aggiungere una nota corrispondente.

 

Non esiste una chiave uniforme per i codici. Ci sono alcune di queste liste di codici in circolazione, ma anche queste non sono uniformi. Ciò che è chiaro è che uno scarso riferimento nel caso di un servizio più lungo, l'assenza di auguri per il futuro, l'evidenziazione di aree irrilevanti e l'omissione di aree importanti sono forti indicazioni che non si è soddisfatti della prestazione.

La domanda sulla fedina penale è ammissibile solo per un futuro datore di lavoro se una possibile fedina penale rende un candidato inadatto alla posizione prevista. Questo riguarda, per esempio, una persona condannata per reati contro la proprietà che fa domanda per un lavoro come contabile.

Periodo di prova / Termine

In linea di principio, i seguenti casi possono portare al licenziamento sommario: Il rifiuto di lavorare così come la presa di ferie arbitraria senza il consenso del capo, il commettere reati penali nell'azienda come il furto, l'appropriazione indebita o le molestie sessuali così come la competizione con l'azienda datrice di lavoro o il bracconaggio del personale. In altri casi, un avvertimento dovrebbe essere dato in anticipo, per esempio nel caso di continui salti di lavoro, ritardi, prestazioni deliberatamente scarse sul lavoro, ecc.

Secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, il primo mese di un rapporto di lavoro deve essere considerato come un periodo di prova. Questo periodo di prova può essere esteso fino a un massimo di 3 mesi. Durantea il periodo di prova, un periodo di preavviso di 7 giorni si applica a entrambe le parti. Dopo questo massimo di 3 mesi, dovrebbe essere chiaro a entrambe le parti se vogliono mantenere il rapporto di lavoro. Tuttavia, se il dipendente è assente (malattia, incidente, militare, protezione civile), il periodo di prova può essere prolungato di questo tempo. Contrattualmente, questo elenco può ancora essere esteso (per esempio, le vacanze).

Durante il periodo di prova, si applica un periodo di preavviso di 7 giorni. Il fattore decisivo è che la notifica di cessazione sia ricevuta dal destinatario prima della fine del periodo di prova.

Durante il periodo di prova, non si applica alcuna protezione contro il licenziamento per malattia o incidente senza colpa del dipendente.

Secondo OR Ar. 334, si applicano le seguenti disposizioni: Un rapporto di lavoro a tempo determinato termina senza preavviso. Se un rapporto di lavoro a tempo determinato viene tacitamente continuato dopo la scadenza della durata concordata, è considerato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Si applica quanto segue (dopo il periodo di prova): un mese durante il primo anno di servizio, due mesi dal secondo al nono anno di servizio e tre mesi dal decimo anno di servizio. In linea di principio, questi periodi di preavviso possono essere estesi.

Salario

Normalmente, lo stipendio deve essere pagato alla fine del mese. La stessa tempistica si applica anche alle commissioni. Una quota del risultato aziendale, d'altra parte, è di solito pagata annualmente. In questo caso, il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre 6 mesi dalla fine dell'esercizio.

La maggior parte delle professioni sono membri di associazioni che possono fornire informazioni sugli stipendi locali e sugli standard industriali. Naturalmente, il livello dello stipendio dipende sempre dall'esperienza, dall'area di responsabilità e dal campo di attività.

Vacanza

Questo punto è regolato nel RU, art. 329. Di fatto, il datore di lavoro determina l'orario, ma deve tenere conto dei desideri del dipendente nella misura in cui ciò sia compatibile con gli interessi dell'azienda. Anche la durata minima è chiaramente regolata. Di regola, le ferie devono essere concesse nel corso dell'anno di servizio corrispondente.

La durata delle vacanze dipende dall'età: fino al compimento del 20° anno di età, si tratta di almeno 5 settimane, poi di 4 settimane all'anno. Per gli anni di servizio compiuti, le ferie devono essere concesse in base alla durata del rapporto di lavoro. Ci sono aziende che aumentano le vacanze per i dipendenti dai 50 anni in su a 5 settimane.

Sì. Se è impiegato con un salario mensile, ha la stessa quantità di ferie di un dipendente a tempo pieno. È spesso il caso - specialmente con i dipendenti pagati a ore - che le vacanze sono pagate come compensazione in aggiunta al salario orario.

Varie

La domanda sulla fedina penale è ammissibile solo per un futuro datore di lavoro se una possibile fedina penale rende un candidato inadatto alla posizione prevista. Questo riguarda, per esempio, una persona condannata per reati contro la proprietà che fa domanda per un lavoro come contabile.

Per principio, un datore di lavoro non può chiedere informazioni sulla gravidanza. I dipendenti non possono essere discriminati né direttamente né indirettamente a causa del loro sesso (Equal Treatment Act) - la gravidanza non deve quindi portare a una disparità di trattamento della candidata interessata. Tuttavia, se il lavoro comporta un rischio maggiore per la madre e il bambino o se la gravidanza rende impossibile svolgere il lavoro, la candidata ha il dovere di informare il datore di lavoro.

Le zone di confine per le quali viene rilasciato un permesso per frontalieri si estendono ai cantoni confinanti con la Germania: Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, le parti settentrionali dei cantoni di Argovia e Zurigo, Sciaffusa, Turgovia, San Gallo e i due Appenzelli.

In linea di principio, sì. Tuttavia, è necessario avere anche un permesso di lavoro. Questo deve essere ottenuto dal vostro futuro datore di lavoro o dal vostro ufficio temporaneo.

Il bullismo è fondamentalmente un comportamento da parte di superiori o colleghi che porta un dipendente ad essere fisicamente, psicologicamente o mentalmente stressato (o da tutti questi insieme). L'obiettivo principale qui è di solito quello di portare il dipendente al punto in cui lascia l'azienda. Difficilmente ci si può difendere da tali attività, spesso diffamatorie. La conseguenza è spesso un cambio di lavoro. Naturalmente, si può cercare l'aiuto dei superiori o del responsabile del personale. Ma è anche importante non sospettare una cospirazione dietro ogni problema nel dipartimento o nella squadra.

Quando ci si candida per un lavoro, è consigliabile - nonostante l'amarezza spesso giustificata per quello che è successo nella vecchia azienda - raccontare o scrivere il meno possibile. Tuttavia, sii onesto sulle ragioni del tuo cambio di lavoro.
Tuttavia, non fare domanda esplicitamente come vittima di mobbing, ma principalmente con interesse per il nuovo lavoro. Anche nel colloquio di lavoro non ti agitare per i problemi della tua vecchia società, ma spiega le ragioni che ti hanno portato a cambiare lavoro in modo obiettivo e breve (niente attacchi a tappeto ai tuoi vecchi colleghi di squadra o al datore di lavoro!)